Napoletano, architetto, ricercatore. Studioso dell’energia e delle umane debolezze che la accompagnano, amo sperimentare nuovi linguaggi per raggiungere il grande pubblico. Vorace lettore e scrittore compulsivo, detesto il fare di conto.

Ho 54 anni e sono nato in provincia di Napoli, città nella quale mi sono laureato in Architettura discutendo una tesi sul futuro delle città. Per motivi di studio e di lavoro ho avuto la fortuna di vivere in molte città italiane quali Torino (ove ho frequentato il Master in pianificazione territoriale presso il Politecnico di Torino), Brescia, Bari. Nel 1999 mi sono trasferito a Roma dove ho vinto un concorso da ricercatore all’ ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Dopo 20 anni ho lasciato la Capitale per andare a vivere a Parma insieme alla mia bellissima famiglia composta da mia moglie Sofia, medico e ricercatore, e dai piccoli Carlo e Marcello.

Il mio professionale, ricco di soddisfazione, mi ha consentito di coronare un grande sogno: occuparmi del mio Paese svolgendo un ruolo di supporto tecnico a organi centrali e periferici dello Stato nella messa a punto di strumenti per l’attuazione delle politiche pubbliche. Ho potuto così partecipare alla stesura della Variante est del Piano Regolatore di Napoli, di approfondire e lavorare per città sostenibili, pianificazione energetica alle fonti rinnovabili, fino agli strumenti volontari di certificazione ambientale.

Nel 2005 ho cominciato ad occuparmi di Efficienza energetica, soprattutto degli strumenti di comunicazione per informare e sensibilizzare i vari target sulla necessità e l’utilità di ridurre il consumo di energia sperimentando nuovi linguaggi per raggiungere il grande pubblico. Sono stato responsabile della Campagna Nazionale ‘Italia in Classe A’ promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Quale divulgatore prendo parte a convegni, pubblicazioni a livello nazionale e internazionale, partecipazioni a commissioni tecniche e a trasmissioni radio e TV (Geo&Geo, Linea Blu, TG Leonardo, Uno Mattina).

Il mio tempo libero è dedicato soprattutto alla famiglia. Amo la lettura, la scrittura ed il teatro.

https://twitter.com/disianto/status/967104099006238720

Un pensiero su “Antonio Disi | Chi Sono

Lascia un commento