Nella mia attività di ricercatore e divulgatore ho scritto numerose ricerche, guide e libri.

Tra di essi vi segnalo

Risparmiare Energia for Dummies. Hoepli 2016

Edizione di cui ho curato la versione italiana, adattando i testi secondo le norme vigenti in Italia.
Volete essere certi che il vostro consumo energetico sia sostenibile? Volete risparmiare sulla bolletta energetica? Capite l’importanza di inquinare meno e consumare meglio?
È il momento di mettere in pratica, in casa e al lavoro, questi concetti così importanti per il futuro di tutti noi. In questo libro trovate tanti consigli indispensabili per consumare meno energia in tutti i momenti della giornata, nelle stanze di casa vostra, in ufficio e nei vostri spostamenti verso i luoghi di lavoro.
Un volume pieno di consigli pratici, una guida per comportarsi in modo intelligente, per risparmiare nella vita di tutti i giorni e ridurre il proprio impatto ambientale.

 

Storie di ordinaria energia

Quindici racconti, quindici storie ironiche e surreali ambientate nella Napoli contemporanea che parlano di noi e del nostro rapporto conflittuale con l’energia e il risparmio energetico. La tecnologia che invade le nostre vite sconvolgendole, il pensiero che, in fondo, sia tutto uno sforzo inutile, il nostro lato oscuro che a volte riesce a prevalere sulle buone intenzioni. Una visione molto umana e poco razionale di un tema di grande attualità.

Guida alla riqualificazione energetica del condominio

Attualmente, la riqualificazione energetica degli immobili condominiali gode di un sistema di incentivazione molto conveniente, tecnologie consolidate ed affidabili e un gran numero di imprese e professionisti specializzati nelle ristrutturazioni green degli edifici. Purtroppo, a fronte di una grande potenzialità, molto spesso i meccanismi tendono a ‘incepparsi’. In tale contesto gli Amministratori di condominio possono svolgere un ruolo chiave per rendere i processi più fluidi ed efficaci. Partendo da tali premesse, il volume vuole essere una guida rivolta proprio agli Amministratori di condominio per orientarsi all’interno delle varie opportunità e delle numerose criticità. Con esempi pratici ed un linguaggio comprensibile, i vari capitoli illustrano i vantaggi, le principali opzioni tecnologiche e gli strumenti per l’incentivazione e il finanziamento degli interventi oggi presenti sul mercato. Inoltre, il volume descrive le barriere comportamentali, culturali e sociali che possono frenare la realizzazione degli interventi e le possibili strategie per superarle. In più vengono proposte tecniche per la gestione dei conflitti e una preziosa “cassetta degli attrezzi” per arrivare con successo alla realizzazione di un progetto di riqualificazione di un edificio condominiale.

Scrivo racconti solo per non pagare le bollette della luce

Venti racconti brevi in cui l’Autore affronta, con un’ironia e un brioso quanto dissacrante pizzico di umorismo, il tema dell’energia e del cambiamento climatico, in un momento in cui, sui media, continuano a imperversare toni catastrofistici che potrebbero allontanare le persone dal problema piuttosto che contribuire alla loro sensibilizzazione.
Le storie, ambientate a Napoli, fotografano l’uomo e il suo rapporto conflittuale con l’energia, il risparmio energetico e l’ambiente in generale. La tecnologia invade le vite dei protagonisti, sconvolgendole, oppure generando il pensiero che, in fondo, risparmiare energia sia tutto uno sforzo inutile, o ancora solleticando il lato oscuro dell’uomo che, a volte, riesce a prevalere sulle buone intenzioni. Nelle pagine del libro, dunque, l’energia non è una variabile fisica ma culturale, che influisce sulle vite dei personaggi e le condiziona. Il ruolo dell’Autore è stato quello di osservare una loro giornata, un semplice episodio o la loro intera esistenza. Ogni lettore potrà riconoscersi nel petroliere Nabil, nella povera Caterina vessata dal marito maniaco del risparmio energetico o nel posteggiatore abusivo che chiede un miracolo tecnologico a San Gennaro.

Lascia un commento